lunedì, agosto 28, 2017

Estate 2017... soprattutto PUGLIA!!!

E' passato tutto giugno, tutto luglio e quasi tutto agosto... chissà cosa avrà mai avuto da fare di così importante la Gianchy per non riuscire a scrivere nemmeno una riga sul suo blog??? Un sacco di cose a dire il vero, molto... troppo interessanti!!! Lo avvertite vero il sarcasmo??? Se non lo avvertite rispondo seriamente alla domanda auto-inflitta: ho lavorato, ho fatto le solite cose e mi sono goduta diverse situazioni di 'ferie'! Avete letto bene, quest'anno proprio non mi posso lamentare, anche se arrivati a questo punto non mi sento molto riposata, ma enormemente più ricca, con il cuore e la mentre zeppi di nuove esperienze. Andando per ordine, l'appartamento a Cervia per il mese di giugno è stata proprio una bella idea... fuggire nei weekend, anche se credevo fosse più uno stress che altro, si è rivelato un vero toccasana, le settimane passavano veloci nei preparativi del weekend e quando ero via riuscivo a non pensare a nulla. Tante passeggiate in riva al mare, tante chiacchiere con Max ed il Basiolo (=Felix) sempre con noi... molto, molto bello!!!Il mese di Luglio è volato, con una settimana a Livigno che quest'anno mi ha lasciato molta stanchezza, dovuta credo più che altro al caldo continuativo che abbiamo vissuto nella nostra amata Pianura Padana. Di Livigno non ve ne parlo, andate poi a vedere i post in cui ne parlo degli anni passati, vi basti sapere che la grande novità di quest'anno è stata la presenza del Basiolo; povera stella... quest'anno si è fatto sia mare che monti il poverino e devo dire che al mare è stato così così, mentre in montagna si è abituato proprio bene... chi è che non sta bene a Livigno??!! ;-) Però tra una cosa e l'altra sono arrivata al 4 di Agosto con la lingua fuori, incavolata con il mondo... Poi l'11 di Agosto siamo partiti in macchina per raggiungere Bari, dove ci aspettavano per un tour eno-gastronomico organizzato della Puglia con capatina a Matera (che è in Basilicata... come tutti sanno!).
Ecco di questo tour mi piacerebbe parlarvi, perchè è stato perfetto, una bellissima esperienza che difficilemente riusciremo a rifare!!! Ne abbiamo fatti diversi di tour, alcuni sono andati bene, altri malino, ma questa è la prima volta in cui devo impegnarmi per trovare qualcosa di negativo e comunque non sono cose importanti...
Il tour è organizzato dalla Imperatore Travel, specializzata in tour e permanenze nel sud Italia. Noi li avevamo già usati in due occasioni: un minitour di 4 giorni in Sicilia ed un altro in Campania; entrambe le esperienze positive, quindi abbiamo deciso di farci questo viaggetto, allettati anche dalla proposta eno-gastronomica, nel mio caso più gastro che eno, dato che sono praticamente astemia.
Il tour partiva da Bari e per raggiungere il punto di partenza c'era la possibilità di scegliere tra l'aereo o il treno... noi siamo andati in macchina!!! :-D Perchè??? non so quante volte ce l'hanno chiesto in queste utlime settimane, ed ora io cerco di spiegarvi il nostro ragionamento.
Se vado in macchina, posso acquistare senza patemi d'animo qualche prodotto tipico, tanto durante il tour si possono lasciare sul bus, si tratta solo di trasportarli alla fine dal bus alla macchina. Inoltre anche i viaggi ci hanno consentito di conoscere due posticini che non conosciamo affatto: Alba Adriatica all'andata e Porto Sant'Elpidio al ritorno. In entrambi i casi abbiamo spezzato i viaggi per e da Bari. Qui di seguito vi riporto schematicamante le varie tappe della nostra vacanza:

Venerdì 11 Agosto

Alba Adriatica
Partenza per Alba Adritica, passeggiata cena e pernottamento.

Bari

Sabato 12 Agosto


Partenza per Bari, riposta la macchina in un parcheggio dell'aeroporto, il transfer ci ha portato all'hotel Nicolaus di Bari. Hotel molto bello ma lontano dal centro di Bari. Alle 19:30 incontro con la nostra guida, Benedetto, che ci ha illustrato il tour e ci ha dato le prime indicazioni per la giornata successiva. Cena e pernottamento.

Domenica 13 Agosto


Castel del Monte, Parco Naz.dell'Alta Murgia e Bari

Castel del Monte
Prima colazione e partenza per Castel del Monte, il celeberrimo e originalissimo castello ottagonale voluto dall’Imperatore Federico II di Svevia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Visita del maniero e proseguimento per un'antica masseria situata nel cuore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Pranzo degustazione dei tipici prodotti lattiero-caseari.
Nel pomeriggio, proseguimento per Bari e visita del centro storico con la Basilica di San Nicola, capolavoro del Romanico Pugliese.
Bari
Bari
Rientro al Nicolaus hotel, cena e pernottamento. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì 14 Agosto

Altamura E Matera

Altamura
Prima colazione e partenza per Altamura.Visita e degustazione in un panificio storico, ove si produce il famoso Pane di Altamura DOP, nonché taralli, friselle e la tipica focaccia barese.
Sassi di Matera

Proseguimento per Matera, pranzo tipico nel cuore dei celeberrimi “Sassi” da Nadì e visita dei due monumentali rioni: migliaia di abitazioni, botteghe e chiese in gran parte scavate nella roccia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Sassi di Matera
Sistemazione nell'hotel Smeraldo a Cisternino. Cena e spettacolo folk.

Ostuni

 

 

 

 

 

Martedì 15 Agosto

Alto Salento e Ostuni

Ostuni
Prima colazione e partenza per le campagne dell’alto Salento, visita di un'antica masseria con il suo frantoio ipogeo e successiva dimostrazione pratica dell'arte delle "orecchiette fatte in casa". Pranzo-degustazione a base di prodotti tipici.

Nel pomeriggio proseguimento per Ostuni, la "Città Bianca", visita del centro storico e della cattedrale romnuico-gotica.
Cisternino
Cisternino
Prima di rientrare in hotel abbiamo fatto una passeggiato a Cisternino, inscritto nella lista dei borghi più belli d'Italia. 

Mercoledì 16 Agosto

Martano, Otranto e Gallipoli

Martano
Prima colazione e partenza verso il basso Salento per visitare l’antico monastero dei Cistercensi di Martano, dove i frati producono rosoli, amari, marmellate, miele, pappa reale, propoli, tisane e unguenti secondo le antiche ricette cistercensi.
Otranto
Otranto






       








Proseguimento per Otranto, “Porta d’Oriente”, il cui splendido centro storico è inserito nel prestigioso albo dei Borghi Più Belli d’Italia. Pranzo tipico in masseria nel corso del quali si degusteranno i gustosi ortaggi dell'azienda.
Gallipoli
Proseguimento per Gallipoli, visita del centro storico, isola fortificata circondata dal mare.
Aperitivo con stuzzichini a base di pesce e vino bianco del Salento presso il meravigliose Il Bastione.
Il Bastione
Il Bastione

Gallipoli




L'apericena è stata così abbondante e soddisfacente che abbiamo avvertito l'albergo di non aspettarci a cena, dandoci la possibilità di gustarci un buonissimo gelato prima di lasciare Gallipoli.



Giovedì 17 Agosto

Lecce 
Lecce 
Lecce 

Vigneti Salentini e Lecce

Mattinata dedicata alle locali produzioni vinicole d’eccellenza, ormai famose nel mondo. Visita di una cantina storica e pranzo-degustazione a base di piatti di carne, salumi e formaggi tipici accompagnati dai più celebri vini salentini, Primitivo e Negroamaro in primis. Nel pomeriggio visita di Lecce, la “Firenze del Sud”, capitale del barocco pugliese. Visita del centro storico con la magnifica basilica di Santa Croce e le scenografiche piazza Duomo e piazza Sant’Oronzo. Degustazione di specialitù della pasticceria leccese in uno storico caffè del centro. Rientro in hotel, con cena a base ti piatti tipici e pizza. 

Venerdì  18 Agosto 

Valle d'Itria, Alberobello e Polignano

Alberobello
Alberobello
Prima colazione e partenza per la Valle d’Itria per visitare il fiabesco centro storico di Alberobello, vera selva di trulli dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.
Polignano a mare
Trasferimento a Polignano a Mare e pranzo a base di pesce fresco in trattoria tipica. Visita del magnifico centro storico a picco sul mare. Rientrati a Bari abbiamo soggiornato di nuovo al Nicolaus, dove abbiamo gustato l'ultima cena di arrivederci con piatti della tradizione regionale di mare e di terra. 

Polignano a mare

Sabato 19 Agosto

Trani 
Transfer in aeroporto, dove dopo aver recuperato la macchina ci siano messi in viaggio verso Porto Sant'Elpidio. Prima di lasciare la Puglia ci siamo fermati a visitare Trani dove abbiamo pranzato. Arrivo nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
Trani 

 

Domenica 20 Agosto

Colazione e partenza per rientro a casa... 

IMPRESSIONI FINALI

Perchè vi ho detto che questo viaggio è stato bellissimo??? perchè abbiamo visto una sacco di posti bellissimi, alcuni anche molto emozionanti (il mio preferito è stato Matera...), abbiamo gustato cibi tipici, bevuto vini molto buoni ma soprattutto siamo 'incappati' nella guida più competente e preparata che abbia mai conosciuto... una vera forza della natura, che ci ha riempito di chiacchiere e di informazioni fino allo sfinimento e quando chiedeva se avevamo domande, raramente ci veniva in mentre qualcosa, perchè era già stato detto tutto, anzi no, molto di più dell'aspettato. Il gruppo piccolo (eravamo solo in 11) ci ha consentito di fare anche cose in più rispetto a quello che era in programma. Se mai qualcuno di voi, miei pochi lettori, decidesse di fare un tour in Puglia con Imperatore Travel, vi consiglio di chiedere la presenza di Benedetto... poi fate anche voi il seguente giochino: 'Indovinate in cosa è laureato questo soggetto...' :-D

 

Nessun commento: