mercoledì, marzo 04, 2015

Semi di papavero

Per non tediarvi con i miei racconti da convalescente acciaccata, ora che il dolore si è chetato, riesco a pensare anche a qualcosa di diverso, con il ghiaccio sulla spalla e sperando di resistere alla mia prima giornata senza droghe... Tutti sanno cosa sono i semi di papavero, ma non so voi, io fino a pochi mesi fa manco li possedevo, e non ne sentivo la mancanza, anzi... mi domandavo sempre cosa ci si poteva fare.
Grazie ai nostri mini corsi di cucina ho cominciato a conoscerli e, a dire il vero, sono rimasta della mia convinzione che non servono quasi a nulla, sono semplicemente molto coreografici. In cima ai sformatini, il loro colore azzurro cobalto spicca sul giallo o verde di essi, ma mai avrei pensato di poterli usare per un dolce...
Sì, amici miei, avete letto bene, la foto qui inclusa è un bellissimo e buonissimo ciambellone agli agrumi e semi di papavero. Un dolce delizioso per la colazione, con il profumo del succo di arancia che si sposa perfettamente ad un buon thè, ma che io abbino volentieri anche al mio amato caffelatte. Il fatto che non ci sia burro ma olio di oliva leggero, fa sì che diventi molto soffice con una leggera crosticina superficiale ed anche dopo alcuni giorni sembra appena sfornato. Anche questo dolce della categoria 'impasto tutto e inforno', in 10 minuti si fa tutto e si sporca il minimo indispensabile, niente di meglio per una cuoca scarsa come me. Alla ricetta originale noi abbiamo fatto una piccola modifica; ci andrebbe solo succo d'arancia (120 ml), noi ne abbiamo messi un po' meno ed abbiamo aggiunto un po' di succo di limone per raggiungere la giusta quantità. Trovo che il limone esalti maggiormente il profumo dell'arancia... ma può essere solo una nostra impressione e l'amore sviscerale del mio tatone nei confronrti del limone. 

1 commento:

Samala ha detto...

mi hai fatto venire l'acquolina.... :P ma se ti chiedo la ricetta si sfora e diventa un blog di quelli culinari che son diventati un milione e due? rimettiti in forma, ciauuuuuuuuuuuuu!