venerdì, giugno 28, 2013

Non ci siamo!!!

Eh no, proprio no, io capisco tutto ma questa stagione di m... proprio no!!! Quanti ne abbiamo oggi??? 28??? Ma di che mese, scusate... ottobre??? Ah, no siamo ancora a giugno, uhmmm non si direbbe. Vabbè, sono un po' acida, ma ci sta, uno non si può alzare, aprire la finestra ed essere sommersa dal grigiore padano che ti fa scordare che siamo in estate. Allora prendi fuori di nuovo il cardigan e vestiti a strati, chissà che temperatura fa in ufficio, che se poi oggi pomeriggio smette di diluviare ed il sole decide di farci una visitina, si scioppa dal caldo in quella serra...
Però è venerdì, sì ve lo certifico se volete, lo dice il mio calendario di Windows e lo dice anche quello cartaceo che ho sulla scrivania, quindi 'teniamo botta', prima o poi verrà sera.
Programmi per il weekend? Non me ne parlate, mi viene una crisi d'ansia a pensare a tutto quello che dovrei fare e, in un modo o nell'altro, la maggior parte di queste cose dovrà essere fatta. La cosa più importante è mettersi MOLTO avanti con le valige, che sabato si parte (speriamo...) e durante la settimana ben sappiamo che la sottoscritta non riesce a fare niente. Vorrei riuscire a fare una cosa compatta, meno dispersiva del solito ma già so che non ci riuscirò, poi guardo le foto di Livigno, vedo che c'è un freddo becco ed ecco che già sto pensando che dobbiamo avere diverse cose pesanti e vestirsi a cipolla... uhmmm speriamo di beccare una settimana decente, ho una voglia di passeggiare e di stare il più possibile all'aria aperta, mi sento un po' come una reclusa a cui le hanno detto che presto la faranno uscire... :-) Vabbè vedremo cosa riuscirò a fare e speriamo che il tatone, preso da compassione mi dia una mano...

Ah dimenticavo... ieri è andata benone dalla nutrizionista, la cosa che mi rende più orgogliosa è il calo in cm: 8 sia in vita che sui fianchi e quel copione di Max è calato lo stesso numero di cm sul pancione... Non sono mica pochi 8 cm!!! Me lo dico da sola... bisognerà pure che mi tiri su di morale in qualche modo... Poi vi racconto una cosa... così un po' per ridere ed un po' perchè è una tristezza... Allora dovete sapere che per colazione mangiamo di solito un paio di fette biscottate con marmellata oppure tre biscotti secchi ed ho chiesto alla dottoressa se potevo sostituire queste cose con una fettina 'minuscola' di una torta fatta in casa, tipo una crostata od una tortina al limone... Lei mi ha bocciato la crostata perchè l'impasto è molto burroso e c'è l'aggiunta della marmellata e per l'altra torta mi ha detto di sostituire il burro con uno yogurt intero e lo zucchero con una quantità dimezzata di uno zucchero che si chiama Essenza Naturale. Dato che sono curiosa come una 'mucca Svizzera' ieri sera ho provato subito, nonostante sia arrivata a casa molto tardi, mi sono messa all'opera con gli ingredienti che mi ha procurato il tatone... Il voto finale è.... 4!!! Ok per lo zucchero anche se la balla che dolcifica il doppio di quello normale è veramente una di quelle frottole gigantesche che possono essere supportate solo dalle persone a cui non piacciono i cibi dolci... e lo yogurt al posto del burro ha fatto sì che una torta che di solito risulta molto soffice e ben lievitata si sia ammassata con tendenza a rimanere cruda... Sai cosa vi dico??? Io lo zucchero lo userò, mi posso abituare ad una minor dolcezza ma la prossima volta il burro ce lo metto e mangio una fettina più piccola... Io speravo che almeno fossero state provate le ricette che vengono date... che senso ha dire cose che poi al primo tentativo si rivelano sbagliate??? Se proprio proprio mi dai una ricetta nuova di pacca che non ha niente a che fare con la mia, ma non dirmi di sostituire degli ingredienti con degli altri... mi sembrava troppo facile!!!

2 commenti:

Erica ha detto...

Io ho smesso di usare il burro nelle torte da tantissimo tempo e mi vengono benissimo!
Metto spesso lo yogurt come ti ha detto la dottoressa, a volte anche una quantità dimezzata di burro in olio di mais. Poi sostituisco una parte di farina con la fecola di patate dal 300 al 50% della farina. Ti assicuro che vengono benissimo!
Il burro fa male, con tutto il colesterolo che contiene bleah!
Prova con olio di mais (ma la metà) ;-)

giglio ha detto...

Ciao, pare che tra una decina di giorni arrivi questa sospirata estate, magari la trovi là ad aspettarti!
Ti auguro un sereno fine settimana