lunedì, novembre 10, 2008

Mercatini di Natale

Non siamo nemmeno alla metà di Novembre e state tranquilli, non ho intenzione di rompervi le scatole con una delle mie solite tiritere mielose sul Natale che caratterizzano questo blog quando ci si approssima alle festività. Sebbene nei supermercati siano già comparse le prime avvisaglie del Natale, io lo sento molto ma molto lontano, complice anche queste giornate di tempo mite, nelle quali si riesce ancora a gironzolare in maglione. E' da pochissimo che indosso la giacca pesante alla mattina e la cosa non mi dispiace, anzi… Ma nel frattempo, i giorni passano, ed è innegabile che il Natale arriverà anche quest'anno, come sempre… Poi, però se affisso alla bachega dell'ufficio compare un volantino in cui si annuncia una gita organizzata per il mercatino di Natale di Bressanone… ecco che all'improvviso, uno è costretto a pensare che tutto sommato non sarebbe male… che per 25 Euro a testa, non dover pensare al trasporto, al traffico, essere accompagnati e prelevati, potrebbe essere interessante e regalare una giornata diversa dalle altre.

E' successo qualche giorno fa e ne ho parlato con Max. Un'esperienza simile l'avevamo già fatta sei o sette anni fa e ci era piaciuta… allora era stata la volta di quelli di Bolzano e Merano mentre ora si tratterebbe di andare a Bressanone, che tra l'altro è una cittadine che non conosco per niente. Chiedere a Max 'Che ne dici? Ti piace come idea?' è veramente uno spasso… mai che mi dica di no… e praticamente abbiamo anche già prenotato… probabilmente siamo stati i primi a telefonare al numero indicato sul volantino e, se riusciranno ad assemblare un numero sufficiente di partecipanti, mi sa che è cosa fatta. Non credo che ci sia la possibilità che non ci sia un numero sufficiente di partecipanti, anche perché è organizzato dalla parrocchia della frazione in cui lavoro e come data è ottimale… sabato 13, non credo ci sia un giorno migliore!!! Staremo a vedere nel frattempo vi riporto qualche informazione che ho trovato in rete…

28 novembre 2008 - 6 gennaio 2009

Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei momenti più animati e ricchi d'atmosfera di tutto l'anno. Numerosi stands propongono quanto di più tipico ed originale della tradizione sudtirolese: tanti oggetti natalizi ed idee regalo.

Lasciatevi incantare dal suo magico fascino, soffermatevi in un tipico locale per assaggiare le deliziose specialità locali e visitate il suggestivo centro storico con i suoi magnifici monumenti ed i tesori artistici e culturali.

La suggestione del presepe, che a Bressanone vanta una storia di 800 anni, rivive in una festa di colori, sapori e musica. E, naturalmente, incantevoli decorazioni tradizionali da ammirare sulle bancarelle di Piazza del Duomo. Imperdibile una visita al Palazzo Vescovile, che ospita il Museo dei Presepi.

Nel Forum di bolzano.net si possono trovare alcuni preziosi consigli per chi arriverà a Bressanone durante il periodo dei Mercatini di Natale dell'Alto Adige. Si possono introdurre delle richieste che potrebbero risultare utili anche ad altri visitatori.
Attrazioni al Mercatino di Natale di Bressanone

Durante il Mercatino di Natale è previsto a Bressanone un ricco programma collaterale: gruppi musicali, cori, suonatori di organetto, mostre. Visite guidate nel Duomo e nel Chiostro. Giro della città in carrozza (solo sabato e domenica). Giostra a vapore. Programma per bambini.

Manifestazioni 2008

Durante il Mercatino di Natale è previsto a Bressanone un ricco programma collaterale.

* Visite guidate nel Duomo e Chiostro nei giorni feriali alle ore 15.00.
Ogni sabato alle ore 10.30, 12.00, 14.00 e 15.00.
Ogni domenica alle ore 12.15 e 14.00.
* Giro della città in carrozza (solo sabato e domenica).
* 27 novembre alle ore 17.00: Ingresso dell'Angelo di Natale di Bressanone con angeli barocchi al seguito. Apertura del mercatino di Natale con accompagnamento musicale ed il tradizionale taglio del pane pepato.
* 29 novembre dalle ore 14.00: Artigianato artistico.
* 29 - 30 novembre alle ore 17.00: Canti d'Avvento.
* 30 novembre dalle ore 10.00 alle 16.00: Annullo speciale Mercatino di Natale presso l'ufficio postale distaccato al Mercatino di Natale.
* 30 novembre dalle ore 11.00: Suonatori di corno alpino si esibiscono al Mercatino di Natale.
* 3, 10, 17 dicembre dalle ore 14.30: Giornata per bambini laboratorio natalizio fino alle ore 17.00.
* 5 dicembre alle ore 17.00: Come da un'antica usanza tirolese, San Nicolò con gli angeli arriva in Piazza Duomo, accompagnato da tanti "Krampus" (diavoli).
* 6, 13 dicembre alle ore 15.00: Ingresso dell'Angelo di Natale di Bressanone con angeli barocchi al seguito e piccole sorprese per i bambini.
* 6, 7, 13 dicembre alle ore 17.00: Canti d'Avvento.
* 7 dicembre dalle ore 11.00: Suonatori di corno alpino si esibiscono al Mercatino di Natale.
* 7 dicembre dalle ore 11.00: Ricette tipiche della valle Isarco. Preparazione ed assaggio di "Tirtln e Strauben" sul palco in Piazza Duomo fino alle ore 15.00.
* 8 dicembre alle ore 15.00 e 17.00: Canti d'Avvento.
* 13 dicembre alle ore 11.30: Messaggi di pace. Circolo ACLI Bressanone.
* 13 dicembre dalle ore 14.00: Artigianato artistico.
* 14 dicembre dalle ore 11.00: Musicisti di Meluno si esibiscono al Mercatino di Natale.
* 14 dicembre alle ore 15.00 e 17.00: Canti d'Avvento.
* 20 dicembre alle ore 15.00 e 17.00: Concerto d'Avvento.
* 27 dicembre alle ore 11.00: Estrazione e premiazione La casetta più bella del 2008.
* 31 dicembre dalle ore 11.00: Spazzacamini portafortuna per il Nuovo Anno.
* 31 dicembre dalle ore 22.00: Festa di San Silvestro in Piazza Duomo.

3 commenti:

Erica ha detto...

Ough (verso di gola strozzata)
Gia' Natale? Ma se manca ancora un mese e mezzo!!! Aiutttt!
Io ho gia' visto materiale della befana nei supermercati :-(
Ormai con tutto il consumismo legato a queste ricorrenze detesto sempre di più questo periodo dell'anno e cerco di mettermi i paraocchi per non vedere le prime avvisaglie...
Visto che ti piace tanto vieni tu ad addobbarmi la casa? :-DDD

Papero ha detto...

il Natale sta al Papero come il una seduta dal dentista sta a chiunque essere umano...
vedi tu :-D
baci tesoro mio

Angela ha detto...

Anche per me Natale è il periodo migliore dell'anno e l'atmosfera è sempre un po' magica.
Speriamo che questo natale porti un po' di serenità a tutti.
A proposito della vostra "gita": Bressanone è molto bella come cittadina e il mercatino è carino anche se non grandissimo.
Sai anch'io ho deciso che scappo un weekend e vado 3 giorni (6-8 dic) in Austria con una mia amica: Steyr, Linz, Melk e Graz ..a vedere i mercatini!!! Non vedo l'ora anche per staccare un po'!
Poi quest'anno sarà il primo natale della piccolina e me lo volgio proprio godere!
Un bacione