lunedì, settembre 15, 2008

Sono qui...

Sì sì ci sono, magari non proprio in modo convinto ma sono comunque presente… Le ferie sono finite, archiviate per non si sa quanto tempo e per fortuna non ho ancora ben realizzato la gravità d questa affermazione e sto vivendo questo lunghissimo lunedì come non fosse il primo di una lunghissima serie di giorni interminabili. Ma certamente sarete curiosi di sapere come è andata la settimana 'Sardo-Emiliana' e vi dico subito che è andata BENISSIMO!!! Abbiamo gironzolato per l'Emilia facendo un totale di 1500 km, portando a spasso Sandro e Paola in alcuni dei luoghi che ci sono sembrati più carini… Alla fine vi dirò che gironzolando così, ci sono venute un sacco di idee per la loro prossima visita che spero si possa fare abbastanza presto. Tra l'altro è molto bello portare nei luoghi da noi conosciuti persone che non li hanno mai visti: attraverso il loro punto di vista si riescono a riscoprire cose a cui non facciamo mai caso… ed è un'emozione molto forte!!! Ma certamente la cosa che mi rimane più nel cuore di questa settimana e il girovagare della 'vecchia compagnia' al completo a Parma, dove siamo andati a trovare altri due protagonisti del viaggio in Messico. E' stato stranissimo, ci siano ritrovati ed è stato come se non ci fossimo mai lasciati, e di nuovo tutti insieme a guardarci intorno, a camminare come allora… cose diverse sì, ma eravamo ancora e sempre noi… E' ovvio quinidi che quando ci siamo ritrovati seduti a pranzare in un bellissimo ristorante, siamo andati a finire sul nostro vecchio progetto… 'Allora, l'anno prossimo, ad ottobre andiamo tutti in Sud Africa???' Questo era Gino che, come un anno fa, ha caldeggiato l'idea di fare questo viaggio meraviglioso alla scoperta di una terra fantastica ed affascinante. Certo che ci andrei… anche con una gamba sola e non abbiamo detto di no… Paola ha solo detto che comincerà da subito e mettere da parte i soldi… io posso solo dire che, se tutto andrà bene, la cosa non mi dispiacerebbe affatto…

Comunque in attesa di pubblicare qualche foto… devo ancora guardarmele per bene, ma penso che pubblicherò qualche foto di Sandro che è un fotografo molto più bravo di noi… dicevo in attesa di questo, potrei scrivervi una breve scaletta di quello che abbiamo fatto la settimana scorsa...

Sab. 06 Settembre
Pisa: dopo aver prelevato i ragazzi all'aeroporto abbiamo fatto una capatina in Piazza dei Miracoli, per vedere la famose Torre Pendente.

Dom. 07 Settembre
Modena: mattinata trascorsa in centro in Piazza Grande con visita del Duomo e del palazzo dell'accademia (Ghirlandina impalcanata completamente invisibile!!!).
Carpi/Fossoli: Nel pomeriggio abbiamo visitato il campo di concentramento di Fossoli e poi abbiamo fatto un bel giretto in centro a Carpi.

Lun. 08 Settembre
Appenini Emiliani: Sestola, Il lago della Ninfa dove abbiamo fatto un picnic al fresco, Zocca e Vignola… Cenetta a base di tigelle, gnocco e borlenghi, non potevamo non fargli provare queste delizie!

Mar. 09 Settembre
Basilica di San Luca e centro di Bologna (compresa la stazione). Alla sera concerto della Nannini a Carpi.

Mer. 10 Settembre
Intera giornata a Parma con Gino, Madel e la loro nipotina che ci ha fatto da splendida guida del centro. Cena alla Festa dell'Unità di Modena dove c'era il concerto dei Nomadi.

Gio. 11 Settembre
Mattinata in relax e pomeriggio a Grazzano Visconti, borgo medievale che si trova vicino a Vicenza.

Ven. 12 Settembre
Mattinata spesa in preparazione del barbecue e pomeriggio all'Ikea di Bologna con capatina al centro commerciale vicino a questo.

Sab. 13 Settembre
Abbiamo accompagnato i ragazzi a Verona dove si trovano dei loro cugini e ne abbiamo approfittato per vedere un po' del centro storico sotto la pioggia…

Ecco fatto questo è più o meno il programma, il tutto intervallato da cibo tipicamente emiliano, con tanto di lasagne, tortelli, cappelletti, bensone e torta sbrisolona… e queste sono solo alcune delizie emiliane che abbiamo propinato ai ragazzi.

1 commento:

Erica ha detto...

Ma che bella settimana! Avete visto cosi' tante cose che un tour organizzato a voi vi fa un baffo :-D
Dovreste aprire una bella agenzia di viaggi ;-)
ciao
Erica