lunedì, maggio 05, 2008

Il risotto delle tre Z ed una P

Premetto che non ho la foto da mostrarvi anche se ne valeva la pena… e che questa ricetta deriva direttamente da Max, che l'ha copiata da qualche parte per poi modificarla… Io adoro i risotti e questo per me è uno tra i più buoni sfornati dalle manine sante di Max (che per inciso ha proprio sbagliato mestiere!!!)

Ingredienti:

1 zucchina
1 fettina di zucca
1/2 peperone rosso
1 bustina di zafferano
brodo vegetale
parmigiano quanto basta...

Preparazione:
Pelare la zucchine, tagliarla in quattro per la lunga e porla in un piatto fondo con un dito d'acqua insieme alla fetta di zucca, anch'essa tagliata per la lunga in fettine più sottili. Coprire il piatto fondo e metterlo al microonde per 5 minuti a 750 W. Nel frattempo preparate il brodo vegetale che servirà per la cottura del riso. Tagliare a strisciline sottili e abbastanza piccole il mezzo peperone rosso (lo consiglio rosso perché è più dolce e poi fa un occhio nel piatto finito veramente particolare…)
In una casseruola antiaderente, soffriggere un po' di cipollina bianca, aggiungere il riso e il peperone per alcuni minuti. Aggiungere un po' di brodo, la zucchina e la zucca che dopo aver cotto al microonde avrete tagliato a pezzetti abbastanza piccoli. Continuare la cottura aggiungendo mano a mano il brodo ed un pizzico di sale (a piacimento). Quando il riso è quasi cotto, stemperare lo zafferano in un po' di brodo ed aggiungerlo al risotto… Un minuto prima di togliere il riso dal fuoco aggiungere il parmigiano.

Lasciatelo riposare un paio di minuti e servitelo… BUON APPETITO!!!

Nessun commento: