martedì, aprile 17, 2007

Le stampe NOOOOOOOO!!!

Preparatevi… questo sarà uno di quei post incomprensibili di denuncia verso il mio lavoro, che sicuramente risulterà incomprensibile ai più e molto, molto palloso!!!
Insomma, è mai possibile che facciamo riunioni interminabili in cui si parla di mille cose da fare, che io diligentemente metto tutte in ordine l'una dopo l'altra e che questo ordine del cavolo non possa mai essere rispettato perché ogni giorno, e dico ogni santissimo giorno salta sempre fuori qualcosa di nuovo da fare???!!! E attenzione non parlo di risoluzione di bug, no no quelli fanno parte della normalità… parlo proprio di vere e proprie modifiche!!! Stamattina ho fatto una mini riunione con il mio caro capo progetto per parlare della prossima modifica che avevo in calendario, una modifica pesante e non banale che già da qualche giorno stavo covando come fa una gallina con il proprio uovo!!! Mi ha liquidato in 3 minuti secchi per poi dirmi 'Prima di iniziare comunque con questa cosa che sarà un bagno di sangue, proviamo a guardare cosa c'è d'altro da fare'. Va bene, tiro fuori tutti i miei appunti delle altre riunioni dove, di volta in volta ho segnato le cose che dovrebbero essere presenti nella versione 7.0 di fine maggio… Lui le guarda e poi dice 'Ci sarebbe un'altra cosina da fare sempre per Z.' (=cliente rompicoglioni che se si alza alla mattina e dice che vuole che gli facciamo una facciate stile Louvre all'arovescio, dobbiamo già averla fatta!!!). Già a sentirlo nominare mi stavo immaginando le cose più assurde ed impestate del mondo e poi è arrivata la mazzata 'Si tratta di fare una stampa nuova!!!' COSA?????? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO… LE STAMPE NOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Mo' mi spiego… in tutto il mondo, in tutti i software anche minimamente seri, per effettuare le stampe si utilizzano strumenti più o meno all'avanguardia stile Cristal Report che ti consentono di impostare le pagine graficamente, senza preoccuparti di salti pagina, header, footer e via discorrendo… ma noi, NOI che siamo tosti e soprattutto 'programmatori con le palle quadrate' noi abbiamo le stampe 'FATTE A MANO'. Con questo termine intendo l'utilizzo del device context alla bruta con gestione completamente manuale di tutto quello che deve essere stampato, compreso le pagine che occorrono ecc… Non è un bagno di sangue, no, è molto MOLTO di più!!! Senza parlare del fatto che quando c'è da andare attorno a queste cose, il vomito sale istantaneamente e potrebbe riaffiorare il pranzo di tre giorni fa… sì perché è pieno di 'paciughi' di variabili messe lì per gestire le modifiche che durante gli anni siamo stati costretti a fare se poter rifare il tutto fin dal principio…
Sono 5 anni che sono qui e quando sono stata assunta, una delle cose che mi sono state dette è stato che le stampe dovevano essere rifatte!!! A volte mi sembra di lavorare per un ente statale!!! Ma la cosa brutta è che non c'è mai tempo per mettere a posto le cose già esistenti, bisogna sempre fare cose nuove ed io aspetto solo il momento in cui FINALMENTE Fp_pro si rifiuterà di compilarsi e ci manderà cortesemente tutti in quel posto!!! Succederà presto, siamo vicino all'esplosione, questo elefante mastodontico di programma non può sopportare ancora a lungo i nostri inserimenti senza usta!!!
Quindi devo iniziare questa bella cosa, stamattina prima di pranzo mi sono fatta venire un po' i rigurgiti ed ora con il lauto pranzo nello stomaco, sto per immergermi in quel mondo di cacca che tanto amo… ma prima lasciatemi fare un piangiutino… sigh sigh… non voglio occuparmi delle stampe… sigh sigh… per favore vi pulisco tutti e tre i cessi del piano… per favore… fatelo fare a qualcun altro… chiamiamo uno dei tanti extra che non hanno lavoro!!! Sigh sigh…
Ok, va bene, fine del piangiutino, adesso tiro fuori dal mio terzo cassetto al mia coca cola light, la apro con l'aiuto del mio fido righellino (maledette aperture, ogni volta rischio di spezzarmi un unghia, e non ridete, questi sono BEI problemi!!!), bevo un sorsetto ed apro il progetto… sigh sigh… (=le ultime lacrimucce si erano impigliate nelle ciglia…).

1 commento:

andrea ha detto...

come ti capisco... si vede che tutto il mondo è paese... odio quando le cose da mettere a posto rimangono lì anni, che poi si accumulano solo i casini... programmazione (nel senso di fare un piano di lavoro e rispettarlo...), questa sconosciuta... ma è così dappertutto?