mercoledì, marzo 08, 2006

Buon 8 Marzo

A tutte le donnine che stanno leggendo…

BUONA FESTA DELLA DONNA !!!

Una volta non sentivo molto questa festa e a dire il vero anche ora non faccio mai niente di speciale in occasione di questa giornata ma, avanzando con l'età, mi sto rendendo conto che avere 'almeno' un giorno a noi dedicato è cosa buona e giusta. Anzi, a dire il vero, un solo giorno è veramente troppo poco, sembra che ci si ricordi di noi solo in questa occasione, mentre tutti gli altri 364 giorni dell'anno siamo un 'accessorio' sempre presente ed anche un po' ovvio… Sebbene non abbia una famiglia molto pesante, le cose che vengono abitualmente fatte da una donna sono tantissime, tanti piccoli gesti che riempiono le nostre giornate e che alla fine vengono prese come cose abituali, quando di abitudinario in realtà hanno ben poco. Non sono una femminista convinta, ma penso che nella maggior parte dei casi, il carico di lavoro sopportato da una donna di oggi sia circa il doppio di quello svolto da un uomo… e meno male che ci chiamano 'sesso debole'.
Non fraintendetemi… non mi sto lamentando, perché ci sono donne messe molto ma molto peggio di me, ma è comunque evidente che noi donne moderne siamo molto indaffarate. La cosa che è cambiata è soprattutto la nostra massiccia presenza del lavoro. Lavoriamo quanto un uomo, e anzi, a volte ho l'impressione che si pretenda di più da noi, quasi come se avere un lavoro sia un privilegio che ci dobbiamo meritare… Però, quando si ritorna a casa, le cose sono sempre lì che ci aspettano… proprio come se fosse cosa buona e giusta dover passare in media altre due ore di lavoro extra…
Ed i cari mariti/compagni??? Possono dare una mano (preparando ad esempio da mangiare… ma solo perché è una cosa che adorano fare…) ma poi alla fine, una grossa calamita li tira inesorabilmente verso il divano… mentre c'è qualcuno che stira o finisce di pulire casa… Mi sa che sia una cosa genetica, non c'è niente da fare ed anche scrivendo queste righe, sto sorridendo, senza cattiveria…
Quindi… andiamo avanti, inesorabili, ad occuparci delle mille cose che ci riempiono le giornate ed arrivare a sera cotte come dei 'cammelli'… A proposito, ieri sera mi sono dormita tutto Montalbano… gli occhi mi si chiudevano… una cosa spaventosa!!! Secondo me sono ancora in recupero della settimana scorsa… dormo dormo e ho sonno … mah…

2 commenti:

Anonimo ha detto...

W le donne allora!!!!
e... obblighiamo questi uomini a schiodarsi dai divani e a rimboccarsi le manichine ;))

Scherzi (.. ma mica tanto!) a parte:
AUGURIIIIII

Barbara

Anonimo ha detto...

Cavoli bella quella della grossa calamita verso il divano... stasera la racconto ad Andrea... Lui dice sempre che non e' vero!

Buon 8 marzo anche a te!!!
Erica